BININI PARTNERS

Via Lamarmora a Milano

Da edificio dismesso a nuovo complesso immobiliare: rinnovamento urbano nel centro di Milano

ANNO

2015

AREA

Architecture

CATEGORIA

Restauro

LUOGO

Milano, Italia

STATO

In corso

  • ANNO : 2015
  • AREA : Architecture
  • CATEGORIA : Restauro
  • LUOGO : Milano, Italia
  • STATO : In corso

Da edificio dismesso a nuovo complesso immobiliare: rinnovamento urbano nel centro di Milano

Il progetto, vincitore di un concorso di idee indetto dal PSD nel 2015 tra i principali esponenti del panorama architettonico nazionale, era finalizzato al recupero e rigenerazione urbana del complesso della Casa di Cura Città di Milano, dismessa da anni, per la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare.
Il tema, complesso e stimolante data l’ubicazione dell’area nel centro di Milano, l’estensione dell’intervento e la notevole complessità operativa, era di realizzare un intervento funzionale, di elevato pregio architettonico, che ottimizzasse l’utilizzo del lotto e la riqualificazione del contesto, per valorizzare l’efficacia dell’investimento.

Il progetto, approvato dalla Commissione del Paesaggio, prevede di risolvere il problema della sosta con tre piani interrati di autorimessa, cui si aggiungono sette livelli in elevazione per servizi collettivi, uffici e residenze.

Grazie alla coerenza dell’impianto nel tessuto circostante, alla qualità estetica e all’attenzione compositiva, il progetto è nettamente migliorativo anche per il contesto, recuperando distanze e aree scoperte, con miglioramento reciproco per la rigenerazione urbana di un comparto centrale nella città.

Via Lamarmora


Committente
:
Privato

Anno di esecuzione:
2015

Livello del servizio svolto:
progettazione Preliminare e Definitiva

Stato di avanzamento dei lavori progettati:
progetto esecutivo in corso

Importo stimato intervento:
€ 20.000.000

Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners S.r.l.
Ing. Tiziano Binini, Arch. Lucia Mosconi, Arch. Cecilia Morini, Ing. Ed. Arch. Francesco De Benedittis, Ing. Raffaele Ramolini

Via Lamormora
Da edificio dismesso a nuovo complesso immobiliare: rinnovamento urbano nel centro di Milano