PRIVACY

La Privacy Policy di questo sito

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR 2016/679)

PERCHÉ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e s.m.i. a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.bininipartners.it

L’informativa è resa solo per il sito di BININI PARTNERS SRL (www.bininipartners.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso presenti.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate all’interno del sito dell’Autorità Garante per la Privacy www.garanteprivacy.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione da parte degli utenti (interessati) di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, quindi dati personali ai sensi dell’art. 4 del GDPR 2016/679.
Il Titolare del loro trattamento è BININI PARTNERS Via Gazzata, 4, 42124 Reggio Emilia.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non è tenuta alla conformità con art. 37 Regolamento Europeo 2016/679.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

  • Finalità di evasione delle richieste degli interessati (contrattuale e precontrattuale): i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di adesione ai servizi offerti, anche tramite form di contatto, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta dall’interessato quindi per il solo scopo di evadere la rispettiva richiesta specifica.
  • Finalità di marketing diretto: solo in caso di consenso diretto dell’interessato i dati personali forniti verranno utilizzati per finalità di marketing diretto, in particolare per invio di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi e prodotti offerti dal Titolare.
  • Finalità di marketing indiretto: solo in caso di consenso diretto dell’interessato i dati personali forniti verranno comunicati a soggetti terzi per finalità di marketing, in particolare per invio di comunicazioni promozionali e commerciali, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le specifiche finalità per cui sono stati raccolti e nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali potranno essere trattati dai dipendenti dell’azienda deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative e formazione specifica.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli informatici (form) di richiesta al Titolare del trattamento per accedere ai servizi offerti.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Il rifiuto di fornire i suddetti dati personali non consente, pertanto, la possibilità di usufruire dei servizi e contenuti offerti.
I dati personali trattati sono: dati anagrafici, dati di contatto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono).

COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di titolari quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed, in generale, soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati come Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea, nonché persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza.

I dati possono altresì essere trattati da soggetti esterni designati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR 2016/679, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

  • società che svolgono servizi di fornitura e assistenza del sito internet e gestione e manutenzione di specifici database .

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Per le finalità di marketing diretto e indiretto fino alla revoca del consenso dell’interessato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Le viene riconosciuto il diritto di:

  • conoscere quali dati personali vengano trattati, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • ottenere la cancellazione e/o la distruzione dei dati trattati in violazione delle norme di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di rettifica nei confronti del Titolare del trattamento (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 13-14 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di cancellazione (diritto all’oblio) dei dati gestiti dal Titolare del trattamento (art. 17 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR 2016/679);
  • presentare richiesta di opposizione nei casi il trattamento rientri in quanto definito in art. 21 GDPR 2016/679.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento

BININI PARTNERS
Via Gazzata, 4, 42121 Reggio Emilia (RE)
T. +39 0522 580578
info@bininipartners.it

 

REVISIONE MARZO 2021

COMUNICAZIONI DI LAVORO

Informativa per clienti e fornitori

Informativa per clienti e fornitori, anche potenziali ed altri contatti per comunicazioni di lavoro (artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679)

Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 , la scrivente BININI PARTNERS con sede legale in Via Gazzata, 4, 42121 Reggio Emilia in qualità di titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del trattamento
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi (es. in internet, da pubblici registri, ecc.).
Tali informazioni riguardano dati anagrafici, di contatto, bancari , recapiti, numeri di telefono, indirizzi postali ed email. Gli interessati vanno intesi come terzi identificati e identificabili aventi causa con la scrivente o con una controparte contrattuale anche potenziale, quali ad es. clienti, fornitori, partner, pubbliche amministrazioni, associazioni, ecc. con le quali sussistono rapporti di interesse e/o lavorativi con la scrivente.

2. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per la comunicazione tra la scrivente organizzazione, compreso il suo personale, e l’interessato nell’ambito della normale attività svolta.
I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
a) finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti (GDPR artt.6(b) e 9(a)), in particolare per la gestione di clienti e fornitori, anche potenziali, effettuata mediante inserimento nelle banche dati aziendali a fini di evasione degli obblighi normativi e di contratto, di organizzazione interna del lavoro, statistici ed altri comunque connessi allo svolgimento dell’attività economica propria della scrivente organizzazione, ad es. gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, previdenziali, assicurative, ecc., compreso l’invio di circolari e comunicati correlati con l’attività del contratto di prestazione dei servizi richiesti;
b) finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e 9(b,g,h)).

3. Conseguenze del rifiuto di conferire i dati
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili, non sarà possibile procedere allo scambio delle comunicazioni tra il personale della scrivente e l’interessato. Per tutti i dati non indispensabili, il conferimento è facoltativo.
In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

4. Modalità di trattamento e sicurezza
Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali,
nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.
Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

5. Trasferimenti extra Ue
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

6. Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale purché il rapporto non si rinnovi nuovamente.

7. Categorie di destinatari
I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati: a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (rete commerciale interna o di agenti, società incaricate di indagini di mercato, eventuali partners commerciali, soggetti terzi incaricati dall’azienda di assolvere in tutto o in parte agli obblighi assunti con il contratto o a questi connessi, istituti bancari ed imprese creditizie in genere, centrali rischi e/o società che gestiscono servizi di informazioni commerciali, associazioni di imprese e simili. nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie. Inoltre, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.

8. Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione a:
BININI PARTNERS
Via Gazzata, 4, 42121 Reggio Emilia (RE)
T. +39 0522 580578
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.