BININI PARTNERS

Testimonials

“Debbo esprimere la mia gratitudine […] allo studio tecnico Binini Partners per l’attenzione e la sensibilità con cui hanno progettato la nuova Cappella nel DEAS di Careggi che, nella sua nobile e accogliente semplicità, si offre a chiunque, di fronte alla fatica e al mistero della sofferenza, senta il bisogno di aprire il cuore alla preghiera.”

Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze

01

“Da Expo a Mind ormai è una realtà. La realizzazione di un grande ecosistema della ricerca, dell’innovazione e della cura è in una fase avanzata con investimenti pubblici e privati che si fondono in un progetto unico in Italia e tra più i avanzati in Europa. Tra i cardini di MIND c’è naturalmente il nuovo IRCSS Galeazzi, con il ruolo progettuale fondamentale di Binini Partners, che sarà una struttura all’avanguardia proprio nella cura della persona e nella ricerca scientifica e sanitaria. Si tratta complessivamente di una sfida straordinaria che Milano affronta con coraggio mettendo insieme le migliori competenze della città e del Paese, il mondo accademico, le imprese che si preparano al futuro e le istituzioni che accompagnano questo progetto. Una sfida che vinceremo tutti insieme, come accaduto in passato, proprio grazie alla coesione, alla professionalità e alla competenza di tutti i protagonisti di MIND.”

Avv. Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Arexpo S.p.A.

02

“Ho avuto modo di conoscere da vicino la realtà di Binini Partners che l’Ing. Tiziano Binini ha costruito consolidando attorno a sé eccellenti talenti usciti dalle nostre università: oggi tutti professionisti affermati e di grande esperienza e affidabilità. La qualità di questo coeso gruppo di progettazione si rispecchia in quella delle loro opere, dalle quali traspare l’intelligenza e la passione di chi le ha concepite e realizzate. Ho personalmente presieduto la presentazione del progetto del CORE, Centro Oncologico ed Ematologico di Reggio Emilia, nell’auditorium della sede di CREDEM nel 2015, ed oggi vedere l’opera perfettamente in funzione, la soddisfazione del personale che vi opera e delle persone che vi vengono accolte, è un vero piacere per quella che è diventata un’eccellenza per la sanità reggiana e nazionale. Un grazie, pertanto, anche a Binini Partners e sinceri auguri per un futuro di successo.”

Dott. Giorgio Ferrari, Presidente Credem Holding

03

I met Eng. Tiziano Binini and Binini Partners in 2011 as winners of an international selection of health care architects that our hospital group went through to design our projects of expansions and new hospitals in Jeddah and Medina. We invited American, European and Middle East companies, but we soon realized that, with Binini Partners, we found highly professional experts in the field with long experience, detail knowledge and a superior quality for the style and elegance of which Italy is renowned for. We developed several projects together, combining a great control of organizational and functional solutions with the humanization and structural design, and above all, a deep friendship was born between us, based on mutual respect and sympathy.

Ho conosciuto Tiziano Binini e Binini Partners nel 2011 quali vincitori di una selezione internazionale di studi di architettura che la mia famiglia aveva organizzato per progettare i nostri nuovi ospedali a Jeddah e Medina. Avevamo invitato anche studi Americani, Europei e del Medio Oriente, ma capimmo subito che con Binini Partners avremmo trovato empatia personale e una qualità superiore per lo stile e l’eleganza di cui l’Italia è maestra. E così è stato: da allora abbiamo sviluppato insieme tanti progetti coniugando i modelli innovativi delle soluzioni organizzative e funzionali, con l’umanizzazione e il design delle strutture. In questi anni di lavoro insieme, è nata anche una profonda amicizia con la nostra famiglia fondata sulla stima e simpatia reciproca.

Dr. Khaled Mutabagani – NEW JEDDAH CLINIC HOSPITAL – Hamed Al Mutabagani Group SA

04

“Nella panoramica degli studi di progettazione è unica la professionalità e l’esperienza di Binini Partners, che ho potuto apprezzare in due degli aspetti di cui mi sono occupato nella mia attività: l’edilizia ospedaliera e le opere idrauliche e di navigazione. La passione e l’originalità delle proposte, rispettose sempre del contesto territoriale, l’inventiva nel trovare le soluzioni tecniche più consone, la garanzia di una qualità elevata del prodotto tecnico, rendono assolutamente di riferimento lo Studio.”

Ing. Luigi Mille, Direttore Generale AIPO – Agenzia Interregionale per il fiume Po

05

“Ho avuto modo di collaborare per la prima volta con Binini Partners in occasione di importanti lavori di riqualificazione dell’ospedale in cui lavoravo, imparando da loro e con loro aspetti dell’attività di Direzione Sanitaria che non sempre vengono affrontati negli anni di formazione specialistica. Accanto alla grande professionalità e competenza, ho trovato tanta umanità e voglia di condividere le proprie conoscenze tecniche e legislative, atteggiamento che mi ha permesso di acquisire competenze specifiche utili nell’attività quotidiana.

Lo spirito con il quale l’Ing. Binini e il suo staff approcciano i progetti, grandi o piccoli che siano, è caratterizzato dall’ascolto delle specifiche esigenze e dalla condivisione di idee, che porta all’interpretazione virtuosa e tecnicamente evoluta delle necessità del cliente che diventa esso stesso protagonista della fase di progettazione. Il risultato finale diventa interpretazione corale di uno spartito creativo, ma tecnicamente rigoroso nel quale si fondono competenze diverse e grande attenzione ai fruitori finali, pazienti e personale ospedaliero, fino a raggiungere risultati a dir poco eccellenti.”

Dott.ssa Laura Galetto, Direttore Sanitario dell’IRCCS Centro Cardiologico Monzino

06

Con estremo piacere ricordo il primo incontro con Tiziano Binini nell‘ anno 1996. Ci trovavamo nella zona di Cremona per il progetto del canale di navigazione Milano – Cremona – Po e discutevamo con l‘ingegnere Gabriele Della Luna le varie possibilità del posizionamento delle conche di navigazione in progettazione. In seguito abbiamo partecipato insieme alle società tedesche RMD AG e RMD Consulting GmbH a diversi concorsi nell‘ambito della navigazione interna e abbiamo progettato insieme la Conca di Navigazione di Isola Serafini. Inoltre abbiamo visitato, insieme ai collaboratori della Binini Partners e ai rappresentanti delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, numerosi progetti realizzati dalla RMD in Germania (Canale Reno-Meno-Danubio e il corso del Danubio, nel tratto in parte bacinizzato con sbarramenti e in parte regolato a correnti libere a Ratisbona Straubing. In tutte queste occasioni ho apprezzato la sua professionalità, la sua competenza tecnica e la sua amicizia.

Ing. Frank Steffens, RMD Wasserstraßen GmbH

07

Ho avuto modo di conoscere la Binini Partners nella realizzazione di un impegnativa progettazione, ho potuto apprezzare la competenza tecnica e in particolare la disponibilità ad interpretare i bisogni del cliente da parte di tutto lo staff. E’ stata un’avventura che ha determinato la necessità di trovare mediazioni e l’accordo di più attori, a volte con esigenze contrapposte. Questa occasione non ha lasciato solo il ricordo di una eccellente collaborazione professionale ma di un rapporto di colleganza e amicizia determinato dall’affabilità ed empatia di tutto il gruppo e devo dire in modo particolare con l’Ing. Tiziano Binini.

Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo Unimi, Direttore Sanitario IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di
Milano, Presidente Anpas

08

Binini Partners è una realtà importante della nostra città. La contraddistinguono, infatti, la caparbietà, la passione, la serietà, la solida esperienza, la determinazione, la voglia di mettersi in gioco, con idee e impegno fattivo, quotidiano. Caratteristiche che ho avuto modo di apprezzare nel corso del mio primo mandato da Sindaco di Reggio Emilia, prima con l’inaugurazione del CORE e poi con il progetto del MIRE. Due pietre miliari per tutti i cittadini reggiani, motivo di orgoglio da trasferire alle prossime generazioni, luoghi di cura innovativi a disposizione della popolazione. Devo perciò dire grazie a Tiziano Binini e a tutti i professionisti del suo studio per la qualità del loro lavoro, ben espressa e tangibile nella realizzazione di importanti progetti per la collettività.

Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia

09

Ho incontrato per la prima volta Binini Partners e l’Ing. Tiziano Binini in occasione dell’inaugurazione del CORE di Reggio Emilia. Una realizzazione “bella” non solo per i contenuti innovativi che esprime, ma anche perché migliora la qualità della vita dei pazienti dell’intera comunità mediopadana. Tiziano Binini, insieme ai suoi collaboratori, è stato l’artefice di questo progetto che ha ridefinito gli standard costruttivi e funzionali di un grande struttura ospedaliera. Nella mia vita di imprenditore ho inseguito costantemente l’obiettivo della migliore fabbrica possibile. Una visione fondata su un miglioramento sistemico che persegue l’efficienza intervenendo sull’organizzazione, sui flussi, sull’ergonomia, sulla vivibilità e sulla socializzazione. Nel lavoro di Binini leggo la medesima impostazione: una tensione ideale olistica capace di coniugare l’interesse e l’attenzione verso la persona con l’efficienza che una grande Organizzazione deve perseguire. Credo di poter affermare che l’ingegneria di Binini Partners rappresenta molto più che l’interpretazione puntuale di una specifica e di un capitolato perché incorpora quell’umanesimo che ha fatto grande l’architettura italiana nel mondo.

Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia

10

La collaborazione tra Binini Partners e Politecnico di Milano è ormai consolidata da diversi anni, attraverso momenti di confronto e di formazione tecnico-scientifici, ovvero mediante l’organizzazione di seminari e visite guidate ai progetti ospedalieri realizzati negli ultimi anni, ritenuti casi studio di interesse rilevante nel panorama nazionale. Il valore aggiunto di Binini Partners nelle attività formative e di ricerca deriva dai molteplici spunti di innovazione per le soluzioni tecnologiche e progettuali finalizzate a garantire ospedali sostenibili, efficienti e performanti, dal punto di vista ambientale, economico-gestionale e sociale. A tal proposito, Binini Partners da diversi anni è anche sostenitore del Master congiunto di II livello in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari” promosso dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università cattolica del Sacro Cuore di Roma. E’ ormai  una collaborazione importante la nostra a cui non possiamo rinunciare.

Prof. Stefano Capolongo, Professore Ordinario in Hospital Design – Dipartimento ABC_Politecnico di
Milano

11

Ho incontrato Tiziano Binini per la prima volta nei primi anni 90 all’ospedale di Carpi all’inizio del mio percorso professionale di medico di direzione sanitaria. Il progetto della Urologia di Carpi fu il primo che ho avuto l’opportunità di condividere con lui e con il suo gruppo imparando un metodo di lavoro prezioso che mi ha accompagnato fino ad oggi. In questi 25 anni i nostri percorsi si sono incrociati in molte occasioni fino ai progetti che più di altri ci hanno accomunati e impegnati, che mi rendono particolarmente orgogliosa di quanto abbiamo fatto insieme e di quanto la sanità pubblica a Reggio Emilia e nella nostra Regione ha realizzato a servizio dei cittadini: il completamento e la inaugurazione del C.O.R.E., Centro Oncologico ed Ematologico e la progettazione del M.I.R.E, Materno Infantile di Reggio Emilia. Visione condivisa sugli ospedali del futuro, competenza, affidabilità e serietà, disponibilità al confronto e alla sintesi tra saperi tecnici diversi, collaborazione aperta e costruttiva, tensione ai migliori risultati di sistema, funzionali per l’assistenza, per la sicurezza, attenti alle esigenze dei professionisti, ma anche all’umanizzazione delle strutture, all’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie, al bello e all’arte che aiutano la scienza a curare meglio: di questo e di molto altro sono grata a Binini Partners.

Dott.ssa Antonella Messori, Direttore Generale Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna

12

“Ciò che accomuna la Fondazione GRADE Onlus e Binini Partners è una storia iniziata nel 2010 fatta di impegno ed emozioni. Insieme, abbiamo visto nascere e crescere il progetto del CORE, il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia inaugurato a giugno 2016: Binini Partners, insieme a tutta la comunità reggiana, è stato uno degli attori che ha permesso di coronare una storia straordinaria, un “SOGNO” che si è realizzato e che può essere preso come modello di riferimento per tante realtà sanitarie e non solo. La collaborazione tra GRADE e Binini Partners ha dimostrato come la passione la condivisione delle idee e la caparbietà portano a superare le difficoltà, la burocrazia e a realizzare grandi progetti.”

Roberto Abati, Direttore Generale Fondazione GRADE Onlus

13

Il Po è tornato navigabile dall’Adriatico a Piacenza grazie alla conca di isola Serafini, la più importante opera di ingegneria idraulica nel suo genere in Italia. Una grande occasione per il turismo «dolce» e i trasporti fluviali.

Paolo Virtuani, Corriere Della Sera/Scienze
Inaugurazione della nuova Conca di Navigazione sul Po, 23 marzo 2018

14

“Grazie per il vostro coraggio.”

Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri
Inaugurazione del CORE, 11 giugno 2016

15

“Vorrei trasmettervi l’impressione di orgoglio nel vedere la straordinaria modernità ed eccellenza di una struttura pubblica, perché visitando e vedendo i luoghi adibiti per accogliere i traumi più leggeri, sia le sale attrezzate con le tecnologie e i macchinari più avanzati – perché si vedono entrambe le cose visitando il Trauma Center – credo che abbiamo l’orgoglio di vedere che c’è il meglio di come si possa organizzare uno spazio come questo, ed è una struttura pubblica che merita il meglio.”

Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri
Inaugurazione del nuovo Trauma Center di Careggi, 6 aprile 2017

16

“Siamo consapevoli dell’importanza di questa nuova struttura anche dal punto di vista sociale. Qui non stiamo offrendo solo una struttura che funziona ma una struttura che dà sicurezza, che rassicura. È questa la richiesta che viene dalla gente.”

Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri
Inaugurazione del nuovo Trauma Center di Careggi, 6 aprile 2017

17

“Qui c’è qualità!”

Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei Ministri
Inaugurazione del nuovo Trauma Center di Careggi, 6 aprile 2017

18

“È un’opera di alto valore strategico per promuovere l’economia dei territori lungo il Po. L’incremento del traffico mercantile sul Po potrà inoltre dare un contributo importante alla riduzione del trasporto su gomma e quindi al miglioramento della circolazione e della qualità dell’aria.”

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
Inaugurazione della nuova Conca di Navigazione sul Po, 23 marzo 2018

19

“Nelle vicende di una città ci sono passaggi storici che nascono nell’anima profonda di una comunità e realizzano sogni con il protagonismo di tanti.Il CORE è uno di questi sogni realizzati…”

Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia
Inaugurazione del CORE, 11 giugno 2016

20

“Un capolavoro di comunità a tutela dei reggiani.”

Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia
Inaugurazione del CORE, 11 giugno 2016

21

“Un’opera “impareggiabile”, superata solo dal MIRE.”

Dr. Giorgio Mazzi, Direttore Sanitario IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Inaugurazione del CORE, 11 giugno 2016

22

“Un grazie alle donne e agli uomini che hanno reso possibile questo sogno!”

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
Inaugurazione del CORE, 11 giugno 2016

23