BININI PARTNERS

Nuovo Gemelli Cuore

Un Ospedale venuto dal futuro

Un Ospedale venuto dal futuro

A Binini Partners è stata affidata la progettazione di “CUORE”, acronimo di Cardiovascular Unique Offer ReEngineered, l’innovativo polo per le malattie cardiovascolari di Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica, Istituto Toniolo, in partnership con Fondazione Roma.
Un ospedale venuto dal futuro, completamente costruito intorno al cuore dei pazienti e innovativo non solo per le tecnologie e la struttura, ma soprattutto per il modello organizzativo dell’offerta di cura, unico nel nostro Paese e tra i pochi al mondo. CUORE è un progetto dedicato alle patologie cardiovascolari, che sorgerà nell’arco dei prossimi tre anni all’interno del campus dell’Università Cattolica-Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS di Roma.
I sei piani di Cuore ospiteranno 104 posti letto di degenza ordinaria e 29 di terapia intensiva, 24 ambulatori multidisciplinari, 10 sale operatorie (2 delle quali “ibride”, dotate di angiografo multiassiale robotizzato), un reparto di diagnostica con una risonanza magnetica e una TAC per l’imaging cardiovascolare. Grande attenzione verrà data alla telemedicina, con ambulatori attrezzati per le visite da remoto in realtà aumentata. Il “cuore” del centro sarà una “sala dei bottoni” (Command Center), che ospiterà personale sanitario, analytics e potere decisionale per guidare in tempo reale il percorso di cura, l’allocazione degli asset e prendere decisioni tempestive e predittive.
Le proposte progettuali del concept presentato, pur da condividere con la Committenza, mirano a definire un design e una realizzazione di grande valore, che corrisponda alle aspettative ed agli obiettivi di un Centro del Cuore di tale rilevanza. Fondamentale risulterà garantire il rispetto delle norme acustiche e di risparmio energetico attraverso soluzioni idonee, economicamente sostenibili, durevoli nel tempo e manutenibili. Si prediligeranno perciò tecnologie e materiali che possano assicurare al nuovo Gemelli Heart Center un design proprio, un’impronta iconica e soluzioni formali che possano conferire all’edificio un carattere peculiare ed una propria riconoscibilità.
Il complesso incastro della nuova struttura nell’area di progetto fa sì che alle sue estremità, oltre le sette campate funzionali cuore dell’efficienza dell’edificio, si creino due volumi unici. Questi volumi, scolpiti e svuotati come sculture contemporanee, articolati su tutta l’altezza del fabbricato, intarsiati da percorsi, opere d’arte e vetrate, illuminati zenitalmente da lucernari cesellati, trasformano le hall del Gemelli Heart Center in membrane permeabili tra esterno e area sanitaria.

Le due hall, poste a nord e a sud dell’area, seguendo la conformazione del terreno presente, si situano così su due piani diversi: la hall a sud sarà pertanto posta al piano terra mentre la hall a nord si attesterà al livello del primo piano. In questo modo il bacino totale degli afflussi all’edificio è coperto su entrambi i lati oltre l’ausilio del collegamento aereo col DEA posto ai piani terzo e quarto. L’involucro dell’edificio costituisce il primo approccio al nuovo Gemelli Cuore, esso è principalmente composto dalle fasce bianche che perimetrano ogni piano, dalle facciate vetrate e dagli elementi diagonali tamponati arretrati utili a enfatizzare l’asimmetria volumetrica. Importante fase di sviluppo progettuale è stato il processo di “sculpting” del volume complessivo: la modellazione parametrica permette un controllo elevato della massa architettonica fornendo la possibilità di creare peculiari forme puntuali mantenendo una perfetta uniformità globale. La scansione lineare dei piani data dalle fasce non inficia la volumetria generale dell’oggetto edificio. I tagli creati lasciano pertanto spazio alle alte facciate vetrate fondamentali per l’apporto luminoso e il comfort degli spazi interni proteggendo comunque gli ambienti da un eccessivo irraggiamento diretto. L’eleganza suggerita dall’armonia delle forme curve aggettanti utilizzate nel design del nuovo Gemelli Cuore instaura un nuovo standard nel complesso ospedaliero rilanciando la sua immagine verso un canone rinnovato e all’avanguardia.

Il progetto propone un layout architettonico in grado di garantire uno standard di accoglienza elevato per privacy, personalizzazione, umanizzazione, sostegno e comfort, studiato al fine di sfumare sempre di più gli elementi caratterizzanti l’ospedale come luogo di cura a favore di un’elevata percezione di professionalità e di benessere abitativo per utenti ed operatori. Il progetto prevede una struttura dinamica e flessibile, in grado di rispondere efficacemente alle attuali necessità e di favorire la futura evoluzione che sta alla base dello sviluppo di una moderna azienda ospedaliera. Questa politica, ormai imprescindibile per una corretta progettazione per l’edilizia ospedaliera, ha portato allo sviluppo di un organismo compatto e strettamente integrato con l’esistente, coerente con l’impianto originario.

Nuovo Gemelli Cuore
Policlinico A. Gemelli – Roma