MIRE, Maternità Infanzia Reggio Emilia
MIRE, nuovo ospedale Materno Infantile di Reggio Emilia
Il futuro Mire, Maternità Infanzia Reggio Emilia, è un progetto concepito come un “caldo abbraccio”, luminoso e accogliente, per ospitare l’evento della nascita, le donne, le mamme e i bambini con le loro famiglie, integrato nella cittadella dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, ma aperto al territorio e alle persone.
La cura della donna e dei bambini, il rispetto e l’amore per la figura femminile, per la procreazione, la crescita e l’educazione delle generazioni future sono temi essenziali di civiltà e progresso, in ogni contesto sociale e religioso, ai quali Reggio Emilia da oltre 150 anni ha dedicato le migliori risorse culturali e sociali, divenendo esempio indiscusso, esportato e studiato nel mondo intero, tra i vanti migliori del nostro tricolore.
Il progetto, redatto dal raggruppamento guidato da Binini Partners di concerto con la Direzione dell’Azienda Ospedaliera e finanziato da Curare Onlus, impegnata da anni nella raccolta fondi e in innumerevoli iniziative a sostegno dell’opera, non poteva non incarnare questo sforzo corale di una intera comunità. Nasce così una “nuova architettura” fatta di luce e colori, essa stessa “cura” amorevole delle persone, un edificio innovativo e tecnologicamente avanzato, bello e accogliente, aperto e funzionale, riservato e sicuro per accompagnare i tanti momenti della “nascita” e della “vita” per una provincia intera.
La nuova struttura ospiterà tutte le funzioni intensive e a più elevata complessità in una piastra di base con i servizi e i locali tecnici al piano seminterrato, mentre al piano terreno sono previsti il Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico, il Blocco Travaglio Parto, il Blocco Operatorio e la Neonatologia. Un impianto estremamente razionale, costruito su sinergie organizzative forti e percorsi rapidi, per ottenere la massima sicurezza, efficienza e razionalizzazione delle risorse, insieme ad una stretta integrazione tra i professionisti.
I tre piani in elevazione, invece, di minor complessità data la loro destinazione a Degenze e Ambulatori, si sviluppano attorno ad una corte interna coperta che garantirà un elevato confort abitativo grazie all’apporto dell’illuminazione e della ventilazione naturale a tutti gli spazi che vi si affacciano. Questo volume costituirà inoltre un luogo prezioso da utilizzare non solo nelle occasioni collettive, ma anche come risorsa aggiuntiva per tutta l’area Pediatrica che vi si affaccia direttamente al primo piano, mentre l’Ostetricia, con il Centro Nascita naturale, e la Ginecologia occuperanno il secondo e il terzo piano. L’impianto, quindi, somma l’efficienza delle strutture a piastra con la qualità dell’abitare di una pianta a corte, nella quale tutti i locali per le degenze e gli ambulatori sono affacciati all’esterno, verso le aree verdi e lo skyline della città e delle colline, mentre i servizi, gli spazi di relax e di supporto sono rivolti all’interno del complesso, tutti con grandi aperture in grado di filtrare e regolare la luce naturale.
La grande corte coperta con un soffitto di cristallo che invita a guardare il cielo, sempre mutevole e in movimento, funge da unità spaziale che unifica tutti i piani e le funzioni attorno a questo baricentro visivo dove le famiglie possono trovare un momento di relax, i bambini un luogo protetto per i giochi, le iniziative di socializzazione, formazione e comunicazione uno spazio ideale di incontro. Al contorno, da tutti i piani, ogni locale e ogni persona può sentirsi parte di questo insieme, mutuandone luce, movimento e conforto.
Una cura particolare è riservata alle camere, agli spazi di accoglienza e di soggiorno per le donne, i bambini e le famiglie, che vengono arredati e specializzati secondo le funzioni, prevedendo anche tutti gli ausili integrati per l’attività del personale. Le pareti dei locali e dei corridoi vengono trattate come superfici di una galleria d’arte, pronti a ricevere i disegni e i giochi dei bimbi, opere artistiche o fotografiche, secondo una narrazione educativa e compositiva che elevi l’ospedale a luogo della vita.
L’impianto compositivo e volumetrico enfatizza questa concezione luminosa con le candide superfici che descrivono i volumi e contengono le ampie facciate di cristallo, secondo forme semplici ed eleganti, assicurando la sostenibilità ambientale e paesaggistica dell’intervento. Agli elementi di colore che caratterizzano le facciate, la corte e i terrazzi è lasciato il compito di definire e ravvivare ulteriormente l’impianto, raccordandosi all’esistente con le tinte graduate delle terre e dei materiali naturali.
Il Mire è quindi un progetto con caratteristiche di spiccata innovazione sanitaria, tecnologica e compositiva, per assolvere a tutte le aspettative di avanzamento tecnico-scientifico, di umanizzazione e accoglienza per la maternità e l’infanzia del futuro.
Il progetto, corretto ad appropriato sotto il profilo tecnico, si caratterizza anche per l’alta qualità compositiva ed architettonica, per la cura del design e degli spazi, elementi riconosciuti con la Menzione d’Onore al The Plan Award 2018 nella categoria Health Future.
Committente:
Azienda USL di Reggio Emilia
IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Anno di esecuzione:
incarico del 2014. Progettazione in corso di validazione
Livello del servizio svolto:
Consegna progetto preliminare di 1°,2° e 3°stralcio il 29 luglio 2014. Consegna progetto definitivo 1° e 2° stralcio, 30 Dicembre 2016. Consegna Progettazione esecutiva 1° e 2° stralcio, 31 Ottobre 2018 (validazione in corso).
Binini Partners si occupa della progettazione architettonica, Opere Edili e Strutturali e coordinamento generale degli impianti
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
Progettazione esecutiva 1° e 2° stralcio consegnata in data 31 Ottobre 2018 ed in fase di validazione
Indicazione delle classi e delle categorie dei lavori:
Importo dei lavori:
Progetto preliminare 1°,2° e 3°stralcio
€ 29.780.000,00
Progetto Esecutivo 1° e 2° stralcio
€ 25.517.500,00
Superficie complessiva:
Superficie utile: 15.670 m²
Superficie complessiva: 16.780 m²
Superficie pediatria degenze ed ambulatori: 2.420 m²
Blocco operatorio:
– n° 4 sale operatorie (705 m²)
– n° 6 sale travaglio e parto (925 m²)
– Pronto soccorso pediatrico
– Posti letto di Pediatria
– Terapia intensiva neonatale
– Sub intensiva
Posti letto:
132 letti di cui 32 di pediatria
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners srl
Ing. Tiziano Binini, Ing. Ed. Arch. Francesco De Benedittis, Ing. Alberto Baroni, Ing. Elena Morini,
MIRE – Maternità Infanzia Reggio Emilia
Un progetto concepito come un “caldo abbraccio”, luminoso e accogliente