Impianto Idroelettrico a Guardasone
Impianto idroelettrico da ubicarsi sulla sponda sinistra del torrente Enza in Comune di Traversetolo, Provincia di Parma
2017
Planning & Landscape
Ambiente e Paesaggio
Traversetolo (PR), Italia
In corso
Centrale idroelettrica ad acqua fluente sul canale della spelta a Guardasone
Centrale idroelettrica a Traversetolo, in Provincia di Parma, sul Canale Demaniale della Spelta, in località Ariana di Guardasone. Siamo sulla sponda sinistra del torrente Enza, dal quale il Canale deriva le sue portate, poco a monte del ponte stradale della SP513R.
La centrale si configura come impianto in linea ad acqua fluente, realizzato direttamente sul canale artificiale, senza che vi sia incremento della portata derivata né dispersione della stessa. La portata turbinata viene infatti scaricata nel canale demaniale o, in alternativa, restituita in Enza attraverso il canale di scarico già esistente, quando la portata turbinata risulta in eccesso rispetto alle esigenze del canale verso valle.
Dal punto di vista architettonico il volume della centrale è particolarmente curato per integrarsi nel paesaggio ed evidenziare la sua funzione ecosostenibile, attraverso un design innovativo, per la produzione di energia rinnovabile, senza emissioni di CO2. L’edificio è composto da due elementi irregolari intersecati in modo da creare un unico volume, mentre l’alternarsi delle finiture materiche vuole sottolinearne ulteriormente il disegno, come il rivestimento a doghe metalliche della copertura che continua sulle parti verticali, alternandosi con lamelle verticali in legno. Il ritmo compositivo lascia poi spazio in testata ad una vetrata a tutta altezza sulla stanza principale dell’impianto per dare luce e respiro all’intero volume.
Committente:
Gruppo Ariston – Parma
Becquerel Electric S.r.l – Reggio Emilia
Anno di esecuzione:
2017-2018 – in corso
Livello del servizio svolto:
progettazione Definitiva ed Esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
Progetto definitivo completato, Progetto Esecutivo in corso
Rilasciate le autorizzazioni per la realizzazione
Importo lavori stimato di progetto:
€ 780.000,00
Caratteristiche tecniche:
Salto nominale: 8,90 m
Portata massima turbinabile: 2,5 m³/s
Portata media annua: 1,47 m³/s
Potenza nominale: 122,43 kW
Potenza massima: 177 kW
Producibilità annua: 838.316 kWh
Turbina: Kaplan biregolante
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners S.r.l.
Ing. Tiziano Binini, Ing. Gianluca Lombardi, Ing. Simone Pioli, Ing. Ed. Arch. Francesco De Benedittis