Co-Clinical Project a Roma – Tor Vergata
Ospedale di ricerca e cura sulle biotecnologie
2010
Architecture
Health, Education & Research
Tor Vergata, Roma, Italia
Concluso
Ricerca e cura integrate, alta umanizzazione, alta efficienza, sostenibilità
Il Co-clinical Project, Institute for Oncologic Research and Advanced Cardiac and Cancer Care, è “The Smart environmentally Friendly Hospital Project”, redatto con l’HMFP-BIDMC di Boston, per Roma Tor Vergata. Si tratta di una strutture innovativa e di eccellenza, dove massima è l’integrazione tra ricerca e clinica, con l’obiettivo fondamentale di accelerare il trasferimento ai pazienti delle nuove cure, per ridurre le morti per cancro e per complicazioni cardiovascolari.
Il progetto traduce in termini concreti, architettonici, strutturali e tecnologici tale esperienza di Boston, creando un modello di ospedale che comprenda strettamente integrati il building della Ricerca, con i Laboratori e il Mouse Hospital, e della Clinica, per l’assistenza ai pazienti, con tutte le più avanzate strutture diagnostiche e interventistiche, le degenze normali e intensive a un letto, gli spazi per gli out-patients, i locali per la formazione e l’insegnamento.
Committente:
Harvard Medical Faculty Physicians, Beth Israel Deaconess Medical Center (Boston), Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Luogo:
Roma
Data inizio:
2010
Data fine:
2010
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Ing. Tiziano Binini, Arch. Cecilia Morini, Ing. Elena Gualandri
Co-clinical Project
Ospedale di ricerca e cura sulle biotecnologie