Masterplan Arcispedale Santa Maria Nuova
Piano di riordino e sviluppo della struttura dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
2010
Planning & Landscape
Masterplan
Reggio Emilia, Italia
Concluso
Masterplan per il riordino e lo sviluppo dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Lo studio, espletato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, ha previsto la realizzazione di un piano di riordino e sviluppo relativo all’intera struttura dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
L’obiettivo del lavoro è quello di offrire uno strumento di lettura e di valutazione dell’impianto esistente al fine di individuare le soluzioni più corrette per il riordino complessivo dell’area, pervenendo così all’immagine, moderna ed innovativa, del nuovo complesso ospedaliero del futuro.
Il Masterplan ha preso in considerazione la totalità degli aspetti legati alla struttura, in tutte le sue dinamiche. Questa è stata esaminata sotto diversi aspetti, ovvero in termini dimensionali, di articolazione funzionale e di consistenza strutturale, è stato studiato il sistema delle reti e dei sottoservizi, si è quindi proceduto con la disamina delle previsioni urbanistiche e normative, dei flussi di traffico, dei dati relativi all’inquinamento acustico, dell’aria ed elettromagnetico, del rischio sismico e idrogeologico, dei vincoli storici, culturali o artistici, paesaggistico-ambientali ed infrastrutturali. Il tutto ha consentito di individuare una serie di momenti di crescita successivi, fino a prefigurare uno scenario ventennale di riordino, razionalizzazione e crescita del complesso ospedaliero.
Committente:
Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia – Arcispedale Santa Maria Nuova
Luogo:
Reggio Emilia
Data inizio:
2010
Data fine:
2013
Livello del servizio svolto:
Masterplan
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
progetto approvato. Successive fasi di progettazione in attuazione per step
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Ing. Tiziano Binini
Masterplan Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Piano di riordino e sviluppo della struttura dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia