BININI PARTNERS

Variante S.S. 63 a Castelnovo Monti

Realizzazione della variante stradale di Ponterosso in comune di Castelnovo Ne’ Monti (RE)

ANNO

2011

AREA

Infrastructure

CATEGORIA

Mobilità e Logistica

LUOGO

Castelnovo Monti (RE), Italia

STATO

In corso

  • ANNO : 2011
  • AREA : Infrastructure
  • CATEGORIA : Mobilità e Logistica
  • LUOGO : Castelnovo Monti (RE), Italia
  • STATO : In corso
Variante S.S. 63 a Castelnovo Monti, Binini Partners, Società di architettura e ingegneria

Realizzazione della variante stradale di Ponterosso in comune di Castelnovo Ne’ Monti (RE)

La necessità di realizzare una variante alla Strada Statale 63 in corrispondenza della località Ponterosso, a Castelnovo Monti, è dovuta alla notevole pendenze del tracciato esistente e alla presenza di due tornanti molto stretti che mettono a rischio e in forte difficoltà il traffico pesante, in particolare nel periodo invernale.
Sulla base del progetto definitivo redatto dalla Provincia di Reggio Emilia, Binini Partners ha sviluppato il progetto esecutivo comprensivo di tutti i necessari approfondimenti geologici-geotecnici. L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di strada della lunghezza complessiva di circa 1.430 m con sezione di tipo C1 secondo il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 6972 del 05/11/2001 (piattaforma stradale di 10,50 m, costituita da 2 corsie di 3,75 m ciascuna e da 2 banchine bitumate di 1,50 m ciascuna, oltre a 2 arginelli di 1,25 m). La variante prende origine dal nuovo svincolo a rotatoria sulla S.S. 63 in località La Croce, prosegue poi a mezzacosta in zona extraurbana e si immette in un altro svincolo a rotatoria di nuova realizzazione, vicino al Centro Sportivo CONI. Da qui si potrà raggiungere direttamente il parcheggio del centro sportivo mediante una bretella di collegamento, oppure proseguire verso il centro e ricongiungersi alla viabilità esistente in corrispondenza della rotonda sulla S.S. 63 – via Micheli, mediante la rettifica dell’ultimo tratto di via F.lli Cervi.
La campagna geognostica effettuata per il Progetto Definitivo mostrava una rilevante variabilità nelle stratigrafie lungo il tracciato viario e soprattutto una serie di frane quiescenti rilevate e riportate sugli strumenti cartografici territoriali.
Al fine di aumentare la conoscenza di questa significativa variabilità, si è deciso in fase di progettazione esecutiva di approfondire la campagna precedente, integrandola con ulteriori prove CPT e sondaggi stratigrafici, effettuati anche in aree non precedentemente accessibili.

Variante S.S. 63 a Castelnovo Monti, Binini Partners, Società di architettura e ingegneria
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Da tali sondaggi sono emerse delle stratigrafie decisamente complesse e un’instabilità generalizzata del versante. Soprattutto si è potuto definire meglio la posizione del tetto delle marne e la posizione dei terreni di scarsa resistenza e appartenenti a frane quiescenti.
Tali condizioni rilevate hanno comportato la necessità di coniugare la realizzazione della nuova viabilità con interventi più intensivi di messa in sicurezza dal punto di vista della stabilità geologica dell’area interessata dall’opera.
Tale campagna è quindi servita come base decisionale per la scelta delle opere di sostegno da realizzare, per mettere in sicurezza il tracciato, per garantirne una durabilità nel tempo e soprattutto per garantire la stabilità dei versanti soprattutto a monte della nuova arteria viaria, a tutela della zona abitata prossima alla SS63.
Il progetto prevede la costruzione di un ponte sul rio Salati con una campata di 30 m e di importanti opere speciali per il sostegno dei versanti intersecati, costituite da paratie sostenute da un ordine di tiranti, con altezza fino a 7,5 m dal piano stradale. Per la variante di Ponterosso sono stati realizzati, complessivamente, circa 2.340 pali trivellati diam. 60 cm, con lunghezza massima di 24 m, e circa 325 tiranti, fino a 6 trefoli, con portata variabile a seconda delle zone. Per l’allontanamento e gestione dell’acqua superficiale e profonda, a protezione del rilevato stradale e per la stabilità dei terreni attraversati, sono stati impiegati dreni sub-orizzontali, trincee drenanti in calcestruzzo alveolare e geocompositi drenanti, anche in abbinamento fra loro, mettendo in campo soluzioni altamente tecnologiche e innovative.
Per ragioni di finanziamento il progetto è stato suddiviso in due stralci attuativi, dei quali il primo è già stato eseguito e collaudato, mentre il secondo è in fase di completamento per l’imminente messa in funzione dell’intero tratto.

Variante S.S. 63 a Castelnovo Monti, Binini Partners, Società di architettura e ingegneria
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Committente
:
Provincia di Reggio Emilia

Anno di esecuzione:
I° Stralcio: 2011 – 2014
II° Stralcio: 2017 – in corso di ultimazione

Livello del servizio svolto:
I° Stralcio: Progettazione Esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in Fase di Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in Fase di Esecuzione
II° Stralcio: Progettazione Esecutiva, Coordinamento per la Sicurezza in Fase di Progettazione e Direzione Lavori

Stato di avanzamento dei lavori progettati:
I° Stralcio: ultimato
II° Stralcio: in fase di ultimazione

Importo dei lavori:
I° Stralcio: € 3.988.805,00
II° Stralcio: € 2.688.872,00

Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners S.r.l.
Ing. Tiziano Binini, Ing. Cristian Torelli, Ing. Antonio Pileggi, Ing. Marco Iotti, Ing. Simone Pioli

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