Il Bosco dell’Impero a Canossa
Sistemazione del parco urbano “Bosco dell’Impero”
L’intervento di sistemazione del parco urbano “Bosco dell’Impero” costituisce un’importante opera di potenziamento delle attrezzature ricettive del Comune di Canossa.
L’intento progettuale è stato quello di creare un parco urbano attrezzato, dando seguito ad opportune azioni di intervento sui principali elementi caratterizzanti l’ambito in oggetto, quali: la viabilità interna; l’arena, il palco e le relative gradinate; un piccolo edificio in disuso, oltre ad interventi di sistemazione del corpo franoso presente.
In particolare per soddisfare le aumentate esigenze di spazio e ricettività si è previsto un ampliamento della arena, facendo arretrare la posizione delle esistenti gradinate, che sono state ricostruite ed ampliate rispetto alle precedenti. Sono stati inoltre realizzati un palco rialzato ed una struttura modulare capace di sostenere una scenografia appositamente predisposta.
La zona a parco è stata poi riqualificata con l’organizzazione di una vasta area a prato delimitata da ampie macchie di vegetazione. Un ulteriore intervento ha riguardato poi la ristrutturazione e l’ampliamento del fabbricato in disuso presente nell’area, realizzando una struttura attrezzata con salette per le associazioni ed una sala multifunzionale.
Committente:
Comune di Canossa, Provincia di Reggio Emilia
Data inizio:
2002
Data fine:
2008
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners S.r.l.
Ing. Elena Morini, Ing. Tiziano Binini
Il Bosco dell’Impero a Canossa
Sistemazione del parco urbano “Bosco dell’Impero”