Conca a Bomporto
Ingegneria d’urgenza: la messa in sicurezza idraulica di Bomporto
Ingegneria d’urgenza: la messa in sicurezza idraulica di Bomporto
Intervento di ripristino urgente del muro di sponda in alveo nel Canale Naviglio, a monte di Bomporto (MO).
Progetto esecutivo e assistenza alla direzione lavori di AIPO per l’intervento di somma urgenza di ricostruzione del muro di sponda in alveo e di consolidamento del rilevato arginale, in destra idraulica del Canale Naviglio.
L’intervento specialistico si è reso necessario a seguito di ritrovamenti imprevisti nel corpo dell’argine, che ne minavano la stabilità e le possibilità di adeguamento, emersi durante i lavori in corso.
Il progetto e la realizzazione sono stati studiati e messi in opera a tempo di record, da agosto a settembre 2016, prima della autunnale stagione delle piogge, almeno per la parte necessaria a rimettere in sicurezza idraulica l’intero abitato. Successivamente, a primavera, con una stagione più favorevole, sono state completate le opere di finitura e arredo.
La zona di intervento è localizzata in corrispondenza delle opere di imbocco di monte della storica conca di navigazione del Naviglio, un tempo canale ducale, prima della sua immissione nel Panaro. Si tratta di un punto di notevole interesse storico architettonico, sia per la conca e l’antico bacino portuale del mandracchio di monte, sia per il ponte storico sulla porta di valle, un complesso nodo idraulico da preservare e valorizzare, nonostante l’urgenza, calibrando le fasi attuative e i relativi lavori.
La soluzione del problema è stata trovata con la realizzazione urgente di una paratia di pali secanti armati, posizionata sul bordo del fondo canale, in grado a breve di sostenere da sola le spinte del terreno ed evitare i fenomeni di sifonamento nell’argine. L’opera è stata realizzata previo allestimento delle piste e delle guide con un cantiere provvisorio, protetto da un palancolato esteso a metà alveo.
Successivamente, una volta in sicurezza, sono stati completati i rivestimenti del muro andatorio in mattoni, raccordato alle opere storiche, e il completo ripristino e rialzo del corpo arginale.
Sono stati redatti tutti i documenti, anche tecnico amministrativi, per la Perizia di Variante e la gestione dell’appalto in corso, a supporto dei tecnici di AIPO.
Committente:
AIPO, Ufficio Operativo di Modena
Anno di esecuzione:
2016
Livello del servizio svolto:
progetto Esecutivo e Perizia di Variante per Somma Urgenza
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
ultimato e realizzato
Importo dei lavori:
€ 418.000,00
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Ing. Tiziano Binini, Ing. Gianluca Lombardi, ,
Sistemazione argine e conca Bomporto
Ingegneria d’urgenza: la messa in sicurezza idraulica di Bomporto