Teatro di Canossa
Ristrutturazione dell'ex Cinema-Teatro comunale
A Canossa si recupera il passato per rilanciare il futuro
Il recupero architettonico dello storico edificio del Teatro ha risposto alle necessità dell’Amministrazione Comunale di creare spazi attrezzati per accogliere, in un’unica struttura, il centro civico e le attività giovanili.
La soluzione progettuale valorizza il pieno recupero dell’involucro esistente, ormai quasi crollato per gli anni e le intemperie, che viene riportato a nuova vita creando all’interno, appunto, nuove funzioni per le esigenze di oggi. Questo pur mantenendo una chiara leggibilità degli elementi storici e di quelli aggiunti che caratterizzano il restauro.
Al piano terra dell’edificio sono stati collocati, insieme alla Hall su doppio volume per gli ingressi e le mostre estemporanee, anche la Biblioteca, l’Ufficio del Turismo delle Terre Matildiche ed uno spazio autogestito per i giovani. Al piano superiore la Sala Polivalente, con la sua grande copertura in legno con capriate a vista, che ospita riunioni, feste, spettacoli, concerti e proiezioni, costituisce il cuore pulsante delle attività sociali e culturali di Canossa.
Committente:
Comune di Canossa
Data inizio:
1997
Data fine:
2006
Teatro di Canossa
Ristrutturazione dell’ex Cinema-Teatro comunale