Restauro Area Mercatale di Livorno
Primo Premio - Concorso di progettazione in due gradi per il restauro urbano dell’Area mercatale posta in via Buontalenti, Piazza Cavallotti, Livorno
NATURALIZZAZIONE TECNOLOGICA
Ad aggiudicarsi la vittoria del concorso di progettazione in due gradi per il restauro urbano dell’Area Mercatale di Livorno è stato il RTI guidato da Binini Partners, con Borneo Architecture. L’Amministrazione ha richiesto un progetto capace di ampliare il sistema mercatale dell’intera area in chiave commerciale, logistica e sociale. Pertanto la progettazione riguarda una complessiva valorizzazione urbana, attraverso una riqualificazione dell’area riconoscibile da segni architettonici caratterizzanti con soluzioni progettuali che interpretano in chiave contemporanea uno schema mercatale in dialogo diretto con il Mercato delle Vettovaglie e con la città.
Il progetto prevede l’ibridazione di episodi di ri-naturalizzazione e costruzione di manufatti tecnologicamente e tecnicamente sensibili all’ambiente e al benessere dell’uomo. Quattro giardini semicoperti ospiteranno il mercato, ricucendo il tessuto urbano e restituendo all’area una rinnovata identità.
L’oasi Buontalenti, in diretto rapporto con il mercato delle Vettovaglie restaura un lembo di città utilizzato in maniera disordinata, fornendo agli operatori degli spazi di vendita eleganti e funzionali ispirati alle antiche botteghe. Il Giardino delle erbe diviene invece centro attrattore ed organizzatore del mercato ortofrutticolo, candidandosi inoltre ad ospitare una moltitudine di attività. Altri due interventi, su via del Giglio e Via di Franco, fungono da accessi all’area, nonché da elementi di coesione paesaggistica. Ogni manufatto è integrato nel suo contesto con una strategia funzionale precisa ma aperta alla trasformazione.
Il mercato diviene Parco Commerciale Naturale: un ambiente favorevole all’aggregazione sociale di qualità, che incentivi la vita all’aperto, lo scambio di idee e la condivisione di momenti di benessere. Un luogo in cui l’attività culturale possa trovare spazio accanto a quella commerciale grazie ad un un nuovo elemento mediatore: la natura.
Committente:
Comune di Livorno
Anno di esecuzione:
2022 – in corso
Superficie complessiva:
10.900 m²
Render:
Borneo Architecture
Costo dei lavori:
€. 2.500.000
Architetti:
Binini Partners (capogruppo mandataria)
Ing. Tiziano Binini, Dott. Matteo Binini, Arch. Marta Binini
Arch. Antonio De Paola (mandante)
(Borneo Architecture): Arch. Flavio Mancuso, Arch. Antonio Seghini
Ing. Liliana Bucchiarone (mandante)
Primo Premio – Concorso di progettazione in due gradi per il restauro urbano dell’Area mercatale posta in via Buontalenti, Piazza Cavallotti, Livorno