Polo scolastico di Villamarina a Cesenatico
Realizzazione di un complesso scolastico antisismico ed ecosostenibile
2012
Architecture
Health, Education & Research
Cesenatico (FC), Italia
Concluso
Polo scolastico di Villamarina
Incarico di Direzione Lavori del nuovo Polo scolastico di Villamarina, in Comune di Cesenatico, realizzato con un appalto di leasing immobiliare.
L’opera consiste nella realizzazione di un complesso scolastico antisismico ed ecosostenibile, in sostituzione di edifici esistenti non adeguati, comprendente una scuola materna, una scuola d’infanzia e una scuola elementare, tra loro integrate.
Il complesso è organizzato in corpi di fabbrica di 1-2 piani fuori terra, variamente articolati e tra loro collegati. La superficie complessiva è pari a circa 7.000 m2 distribuiti fra scuola materna e nido, scuola elementare, zona mensa, cucina e uffici amministrativi.
Le opere di fondazione sono realizzate con una platea in cemento armato, così come le scale e i corpi ascensori. La struttura portante antisismica verticale e orizzontale, è invece in elementi metallici tagliati al laser con metodologia BIM. Le murature di tamponamento perimetrali sono in laterizio in opera, con rivestimenti a cappotto o ventilati; le partizioni interne sono completamente a secco; le coperture sono in alluminio con pannelli sandwich coibentati. La realizzazione dell’opera, ha richiesto particolare attenzione e cura per i dettagli costruttivi dovendo garantire le prestazioni di efficienza energetica previste nel progetto esecutivo. L’edificio infatti è stato progettato in modo da garantire elevate prestazioni dal punto di vista energetico, compresa la produzione di energia rinnovabile a pannelli fotovoltaici, adottando soluzioni impiantistiche ed architettoniche che hanno permesso di raggiungere la categoria A nella classificazione energetica nazionale.
L’area a verde è stata sistemata con giardini educativi con piante aromatiche e dell’orto, aree gioco, barriere di schermatura e fonoassorbenti.
Committente:
CMC Cooperativa Muratori e Braccianti di Ravenna
Comune di Cesenatico
Progetto:
Arch. Antonio Troisi
Anno di esecuzione:
2012 – 2015
Livello del servizio svolto:
Contabilità e Direzione dei Lavori
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
ultimato e in funzione
Importo lavori:
€ 10.819.216,79
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners S.r.l.
Ing. Tiziano Binini, Ing. Gianluca Lombardi, Arch. Cecilia Morini, Ing. Simone Pioli, Ing. Raffaele Ramolini
Polo scolastico di Villamarina a Cesenatico
Realizzazione di un complesso scolastico antisismico ed ecosostenibile