Ospedale di Cittadella
Concorso per il Nuovo Ospedale di Cittadella
Un Ospedale moderno e sostenibile, aperto alla città
L’Ospedale di Cittadella rappresenta una realtà dinamica in profonda trasformazione. Una struttura di modeste dimensioni, se paragonata ai grandi centri nazionali, ma curata e vitale, oltre che oggetto, negli ultimi anni, di un profondo e radicale ripensamento.
La recente realizzazione di una piastra tecnologica ed interventistica caratterizza oggi profondamente l’impianto, mentre la prospettiva di ripensare e sostituire la gran parte delle strutture che insistono sull’area offre l’opportunità di trasformare un complesso ospedaliero storico, nato per annessioni e ampliamenti successivi, compresso in un tessuto edilizio denso e consolidato, in un corpo organico, moderno e con prospettive di sviluppo.
Accentrare e riorganizzare le funzioni, infatti, permetterà non solo di garantire migliori standard assistenziali e di sicurezza ai pazienti, ma anche di razionalizzare l’impianto e pensare realmente non solo ad un Ospedale per il futuro, ma anche al futuro dell’Ospedale.
La nostra proposta, pertanto, non si limita al progetto per il nuovo padiglione, né al ripensamento delle funzioni, ma prefigura anche le potenziali linee di sviluppo della struttura attorno ad un impianto organico e flessibile. La struttura si apre e abbraccia la città, accogliendola al suo interno. Si arricchisce di spazi fruibili di accoglienza e aggregazione, di business garden e di vedute sul contesto urbano. L’ospedale smette di essere una parentesi avulsa e inaccessibile alla vita quotidiana, ma vi si connette e relaziona con la grande vetrata a doppio volume che, dalla galleria del pubblico, porta lo sguardo verso il cuore della città.
Il progetto architettonico è stato studiato per conferire all’ospedale un carattere peculiare ed una propria riconoscibilità, oltre a corrispondere alle aspettative relative al rapporto con il contesto, alla valorizzazione dell’intero impianto ed agli obiettivi di manutenibilità, facilità di impiego e flessibilità necessari e richiesti. Il progetto, inoltre, garantirà il rispetto delle norme acustiche e di risparmio energetico attraverso soluzioni efficaci, economicamente sostenibili, durevoli nel tempo e manutenibili.
Committente:
Azienda ULSS 6 Euganea
Anno di esecuzione:
2018
Livello del servizio svolto:
Concorso di Progettazione – 2^ fase – Secondi classificati
Stato di avanzamento dei lavori progettati:
Non realizzato
Importo lavori stimato di progetto:
€ 25.000.000,00
Superficie complessiva:
18.500 m²
Tecnici firmatari del progetto/servizio:
Binini Partners (capogruppo)
Mandante:
United Consulting
Studio Ing. Tagliaferri (giovane professionista)
Concorso per il Nuovo Ospedale di Cittadella, 2018
Un Ospedale moderno e sostenibile, aperto alla città