Presentato il progetto del nuovo Ospedale di Andria a Castel del Monte

È stato presentato nella suggestiva cornice di Castel del Monte, Patrimonio UNESCO, il Nuovo Ospedale di Andria, realizzato a cura del raggruppamento guidato da Binini Partners. All’evento, che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Michele Emilia­no, era presente l’Ing. Tiziano Binini, Presidente di Binini Partners, con i figli Arch. Marta Binini e Dott. Matteo Binini, insieme all’Arch. Cino Zucchi di CZA Cino Zucchi Architetti.

Presentazione del Nuovo Ospedale di Andria – Ing. Tiziano Binini

Il progetto per il Nuovo Ospedale di Andria (BT) è il risultato di una gara vinta ad ottobre 2020 dal Raggruppamento temporaneo di pro­fessionisti guidato da Binini Partners (capogrup­po mandataria), con mandanti CZA Cino Zucchi Architetti, Ingegner Damiano Tinelli, BMS Pro­getti, BMZ Impianti, Paisa’ Architettura del Pae­saggio-Stignani Associati, Systematica, T.E.S.I. Engineering, AR/S Archeosistemi e SIL enginee­ring.

Il progetto si colloca all’interno di un territorio dalle forti peculiarità ambientali, tra cui spicca­no il geo-sito della dolina carsica del Gurgo ed il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che racchiude il celeberrimo Castel del Monte ed il Bosco Fini­zio; queste “gemme”sparse nel panorama puglie­se, uniche per valenza di identità culturale e geo-grafica, fanno pane delle località connesse dalla rete di percorsi di interesse paesaggistico deno­minati “Cammini federiciani”.

Da sx: Arch. Cino Zucchi, Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Ing. Tiziano Binini

Per la realizzazione del nuovo ospedale saran­no occupati 82.000 m², di cui 75.000 saranno di superficie ospedaliera. Il nuovo ospedale avrà 400 posti letto, un comparto operatorio di 15 sale, 14 sale diagnostiche, 4 sale operatorie destinate al day surgery, 30 am­bulatori di cui 4chirurgici, 8 sale parto di rui 5 sa­le travaglio/parto e 1 per pano in acqua, 25 po­stazioni di dialisi, 5 sale endoscopiche. il pronto soccorso avrà 20 posti letto di Osservazione bre­ve intensiva, 14 sale visita, 2 shock room 2 sale RX e 2 sale eco.

Ing. Tiziano Binini, Presidente di Binini Partners

Binini Partners nella progettazione ha tenuto in considerazione il contesto ambientale ed archi­tettonico all’interno del quale l’ospedale sorge: una splendida piana di viti e olivi che degrada da Castel del Monte fino al mare.

«Da una analisi del sistema urbano della città di Andria – spiega Tiziano Binini si evince come la maglia del costruito sia fortemente intrecciata alle trame rurali, dando luogo ad un tessuto in stretta continuità tra edificato e agri­coltura destinata a vigneti, uliveti e seminativi semplici. L’integrazione degli elementi di proget­to con l’ecosistema circostante avviene quindi tramite il rispetto delle preesistenze e delle sug­gestioni tipiche del territorio, siano esse le visuali aperte, l’orografia pianeggiante e la presenza dell’ulivo come componente del paesaggio e del­la cultura locale, elemento simbolo di congiunzione alla tradizione rurale mediterranea».

Ing. Tiziano Binini, Presidente di Binini Partners, e l’Arch. Cino Zucchi di CZA

Il progetto degli spazi esterni del nuovo com­plesso ospedaliero diviene occasione per integrare e dialogare con l’impianto agricolo andriese, mediante la reinterpretazione di orditure e ma­glie lineari. La pandemia con la quale stiamo facendo i conti da febbraio 2021 è destinata a lasciare un’eredi­tà duratura in ogni campo, compreso quello dell’architettura.

Progettare un ospedale oggi, vuol dire fare i conti con la necessità di affrontare picchi pandemici e dover riorganizzare le struttu­re sanitarie rapidamente, ad esempio aumentan­do la capacità di alcuni reparti.

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia

Il CORE, il MIRE di Reggio Emilia e il nuovo IRCCS Galeazzi in Area MIND Milano, firmati da Binini Partners, accolgono già queste nuove concezio­ni, che costituiscono le basi di innovazione anche per il nuovo progetto di Andria. I professionisti dello Studio sono impegnati in prima persona nel dibattito che sta coinvolgendo l’edili­zia del settore healthcare e hanno collaborato al lavoro della task force del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Diretta Streaming della Presentazione a Castel del Monte:

Link video – Dichiarazione Michele Emiliano
Link video – Dichiarazione di Alessandro Delle Donne
Link video – immagini della conferenza stampa
Link per scaricare la presentazione PDF