PROFESSIONAL

Ing. Giuseppe Tortora

Binini Partners, Società di architettura e ingegneria, Reggio Emilia, Italia
La scienza è sapere; l’ingegneria è fare (Henry Petroski)

Il mio lavoro:

Collaboro con Binini partners perché rappresenta una realtà solida, stimolante e dinamica, che offre l’opportunità di partecipare attivamente alla progettazione e alla direzione di grandi opere, pubbliche e private, dandomi la possibilità di crescere professionalmente e di imparare dai professionisti senior presenti in studio.

In Binini Partners sto crescendo, maturando professionalmente e non, acquisendo esperienze nel campo dell’ingegneria e nella gestione degli appalti pubblici di grandi opere.

 

Le mie esperienze:

Nato a Pagani, il 3 Giugno 1993, dopo aver conseguito la maturità scientifica il 15 giugno 2020 ho conseguito la laurea magistrale con Lode in Ingegneria Edile Architettura LM-04 presso l’Università Degli Studi di Salerno, con tesi in costruzioni idrauliche.

Nel 30/05/2018 vinco, in collaborazione con due colleghi, il “Premio Antonio Genovesi, organizzato dall’Area dell’Estimo e delle Valutazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, con ANCE‑AIES di Salerno” con un progetto dal titolo “Riuso e valorizzazione di Palazzo De Falco a Fisciano” per la sezione “Creatività”.

Durante la seconda sessione del 2020, ho superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Ingegneri e da Marzo 2021 sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, Sez. A, Settore Civile e Ambientale, col numero 7529.

Fin da subito svolgo la libera professione, sia in proprio che in collaborazione con altri colleghi, approfondendo le tematiche urbanistiche/edilizie, energetiche e della sicurezza sul lavoro, periodo che mi ha consentito di fare esperienza nel campo della progettazione e della direzione lavori nel campo edile. Tra i vari progetti edili sviluppati, sono co-firmatario della progettazione architettonica di un Piano di recupero di iniziativa privata finalizzato alla riqualificazione di un ex area industriale dismessa presente nel centro storico del mio paese d’origine, Pagani, in provincia di Salerno.
Nell’agosto del 2023 pubblico sulla rivista scientifica internazionale “Sustainability” di MDPI  un articolo  dal titolo “Experimental and Numerical CFD Modelling of the Hydrodynamic Effects Induced by a Ram Pump Waste Valve” in cui sintetizzo il progetto sperimentale sviluppato durante il periodo di Tesi.

Da dicembre 2022 collaboro con Binini Partners nella progettazione, preliminare, definitiva, esecutiva e coordinata, di opere pubbliche e private, di di opere edili e civili.

SHARE
EXPERIENCE
CREA COL CUORE. COSTRUISCI CON LA MENTE.

Strade difficili portano a destinazioni bellissime.

Il modo migliore per iniziare è smettere di parlare e fare.